Sustainability

Il rispetto per l'ambiente deve essere una priorità per tutti e in particolare per un'azienda all'avanguardia come Albanova. Una vocazione green che si esprime in diverse modalità:

  • Meno plastica e derivati: sempre più brand decidono di realizzare i loro prodotti in materiali ecocompatibili, una scelta che Albanova incoraggia e supporta da tempo con uno specifico programma di studio e sviluppo di materiali a minor impatto ambientale come compostabili, cellulose, cartoni etc.

Albanova partecipa alla realizzazione di un innovativo sistema di raccolta differenziata. Il cuore del sistema è una carta che Albanova personalizza graficamente, elettronicamente e magneticamente e associa ad un preciso utente del database. Il software interno consente la lettura del codice abilitato e la conseguente apertura del cassonetto corrispondente a una determinata tipologia di rifiuti. Il sistema permette di tracciare data e ora del conferimento, in quale dispositivo è stato depositato il rifiuto e chi ha ha effettuato il deposito.

In totale sono state realizzate circa 500.000 tessere per cittadini residenti in 100 comuni del Centro – Nord Italia.

Albanova ha partecipato in qualità di partner alla produzione di Smart Card che consentono l’accesso alle colonnine di ricarica delle auto elettriche, favorendo così sempre di più la e-mobility nelle nostre città. Le card permettono di usufruire di tutti i punti di distribuzione interfacciandosi inoltre con un sofisticato sistema integrato per la gestione delle stazioni di ricarica.

Una card innovativa
per la raccolta differenziata

Ridurre le dimensioni, utilizzare materiali riciclabili, impiegare pack certificati o biodegradabili...la mission ambientale di Albanova è di impattare sempre meno sul pianeta. Se tutti i clienti di Albanova scegliessero di passare alle half sim, in un anno il risparmio sarebbe addirittura di 2 tonnellate di plastica con un equivalente che può arrivare fino a 12 tonnellate di CO2 in meno nell'atmosfera del pianeta.

E domani? L'innovazione di Albanova troverà il modo di offrire ai propri clienti soluzioni ancora più green.

Albanova, cogliendo con entusiasmo e tempestività gli stimoli “green” del mercato telefonico, è diventata leader in Italia nella personalizzazione e nel fullfilement di una nuova tipologia di SIM: la half SIM. Avere una scheda che svolge le stesse funzioni, pur essendo grande la metà, significa un considerevole risparmio di plastica. Per gestirla però serve una tecnologia ad hoc, così Albanova ha introdotto numerose innovazioni nella sua filiera produttiva, spesso customizzando macchinari ad alta resa, pensati per lavorare sul formato standard. Tutto grazie alle capacità ingegneristiche del suo team.

Per qualsiasi supporto green utilizzato nel progetto, Albanova garantisce sempre il proprio standard elevato nei servizi di personalizzazione e come sempre è disponibile a ideare soluzioni ancora più innovative. Anche il packaging, l'imbustamento, l'imballaggio e il fulfilment possono essere realizzati con materiali biocompatibili o riciclabili.

Una card per la mobilità elettrica
La half SIM

Utilizzare questi materiali comporta spesso soluzioni ingegneristiche realizzate ad hoc dal team Albanova per la filiera produttiva, in grado di prevenire qualsiasi problematica causata dalle loro caratteristiche fisiche.

Inoltre, per vassoi, scatole, imballaggi e per tutti i confezionamenti che richiedono cartone, ma anche per la documentazione cartacea a corredo dei prodotti, viene utilizzato solo materiale proveniente da fornitori certificati secondo la normativa internazionale FSC, che garantisce che la cellulosa provenga da foreste gestite responsabilmente secondo standard ambientali, sociali ed economici. 

  • Risparmio energetico: Albanova pratica la sostenibilità aziendale in tutte le sue forme, sceglie produttori energetici da fonti rinnovabili, ha attivato programmi di risparmio energetico nella propria sede e utilizza per il proprio uso interno il maggior numero di prodotti riciclabili.

  • Albanova è partner attivo di aziende e istituzioni che aiutano il mondo a essere più pulito, ecco qualche esempio: 

In conclusione: sempre più green