Since 2004

La storia di Albanova è quella di due pionieri nel campo della personalizzazione digitale, Paolo Dagradi e Giorgio Galli e di un'amicizia cresciuta insieme alle molte innovazioni che hanno introdotto in un settore da trent'anni in continuo sviluppo. I loro nomi cominciano ad attirare l'attenzione già dal 1995, legati alla prima produzione di apparecchiature modulari per la personalizzazione ed imbustamento di carte bancarie. Sono in prima linea nella progettazione e installazione nel 2000 di 1.500 chioschi per l’emissione “non presidiata” di carte bancarie MasterCard in Giappone. Tra il 2001 e il 2002 Paolo lavora insieme al suo team di R&D a un sistema operativo nativo per il mercato del GSM e partecipa al tavolo ministeriale di redazione delle specifiche della Carta di Identità Elettronica.

Paolo e Giorgio decidono di lasciare ogni incarico per fondare la loro azienda e il 7 Luglio di quello stesso anno nasce ufficialmente Albanova; è un'avventura su un terreno inesplorato e per questo scelgono di dedicarla all'esploratore polare Valerian Ivanovič Al'banov, che nel 1912 sopravvisse alla disastrosa spedizione Brusilov, bloccata tra i ghiacci nel mare di Kara, raggiungendo a piedi la terra ferma.

I servizi si completano con l'avvio di una linea di personalizzazione e fulfilment (wrapping) per il confezionamento di SIM telefoniche per Vodafone (volume circa 5 milioni/anno). La linea oggi è utilizzata anche per altri gestori di telefonia mobile italiani ed esteri.

Viene avviata una linea di produzione contactless + inkjet per la personalizzazione ad alta velocità di e-ticket e gift card.

Ad oggi Albanova ha processato complessivamente più di 50 milioni di carte plastiche e 5 milioni di gift card su vari supporti

Entra nel mercato del ticketing anche dal punto di vista IT, con la realizzazione di una piattaforma di gestione dei Card Data Model Calypso e di un ambiente di scripting per la codifica degli e-ticket.

2004

Alla nuova avventura si unisce poco dopo Romano Carrozza, manager con grande esperienza nelle multinazionali e artefice insieme a Swiss Telecom ed Omnitel del primo progetto al mondo di ricarica telefonica a mezzo di scratch card.

Albanova comincia la sua attività progettando e realizzando un Card Management System per l’emissione di carte bancarie, a tutt’oggi installato presso il più importante centro di emissione italiano. Fin da subito giungono numerose commesse da istituzioni e aziende con esigenze tra le più diverse. Ecco una gallery di quelle che hanno maggiormente segnato la storia di Albanova:

Albanova personalizza le Tessere del Tifoso delle più importanti società calcistiche nazionali in collaborazione con i relativi istituti bancari e/o finanziari.

Albanova contribuisce alla produzione di oltre 15 milioni di carte sanitarie a microprocessore (CNS Carta Regionale dei Servizi della Lombardia).

L'azienda si affaccia al mondo dei trasporti e personalizza con successo oltre 1 milione di carte con specifiche Calypso.

2008
2009
2011
2013
2016
2018
2020